Il Metodo Yogilates
Nel 1997 il ballerino ed istruttore di Pilates e Yoga Jonathan Urla, spinto dal desiderio di trovare un metodo appagante, ha ideato lo Yogilates, una tecnica mista che unisce il matwork classico di Pilates (gli esercizi a terra sul tappetino) alla pratica dell’hatha yoga. L’idea venne a Jonathan quando, partecipando ad una lezione di yoga dopo aver praticato una sessione di Pilates, si rese conto che quest’ultimo aveva preparato il suo corpo nel modo migliore. Ripetendo l’esperienza qualche giorno dopo, ma invertendo l’ordine di allenamento (prima yoga e poi Pilates), egli riuscì ad eseguire gli esercizi del Pilates più facilmente. La conclusione fu che Yoga e Pilates potevano dar vita ad una nuova disciplina, in quanto sia lo Yoga che il Pilates agiscono sull’allineamento posturale, sul baricentro e sull’allungamento delle linee del corpo. Jonathan ha fuso insieme le due discipline in modo armonico, equilibrando i principi essenziali di una respirazione corretta, del lavoro dei muscoli centrali e del mantenimento dell’allineamento nella posizione. Si tratta, pertanto, di un programma fluido e bilanciato che enfatizza l’importanza della coordinazione tra movimento e respirazione, sviluppando una maggiore consapevolezza. Dallo Yoga, infatti, viene tratto il programma di respirazione, parte centrale della pratica Yogilates. La respirazione ristabilisce armonia con se stessi, in quanto la concentrazione per eseguire gli esercizi allontana lo stress e permette il recupero di nuove energie.
Benefici
Yogilates è, dunque, un sistema completo di esercizi che aiuta a raggiungere un livello ottimale di salute dello spirito, della mente e del corpo. Yogilates aumenta la concentrazione e sviluppa una maggiore padronanza dei movimenti da applicare non solo negli esercizi, ma anche nella vita di tutti i giorni. Ecco perché gli esercizi diventano parte integrante del nostro stile di vita: essi migliorano la postura, sviluppano un maggiore controllo del corpo. Praticato regolarmente Yogilates rimodella il giro vita, tonifica le gambe, i glutei e le braccia.
Yogilates per tutti
Attraverso l’uso della parola, del respiro, dell’azione e della meditazione, Yogilates aiuta a riscoprire la bellezza del corpo, sviluppando le proprie capacità e rispettando i propri limiti, è ideale per chi ha problemi di schiena e articolazioni e può essere praticato da chiunque, perché non ci sono controindicazioni.
Yogilates e dieta
Praticare lo Yogilates aiuta ad appiattire il ventre e a perdere peso, attraverso esercizi aerobici e dinamici uniti ad un lavoro su respirazione e concentrazione. Tuttavia, cosi come per il Pilates, la sola pratica non basta per mantenersi in forma, occorre nutrirsi in modo corretto, imparando ad avere coscienza di ciò che si mangia.
La pratica
Le sessioni cominciano sempre con una sequenza fluida di esercizi dinamici a terra per riscaldare e mantenere efficienti colonna, bacino, collo e articolazioni, aumentando la flessibilità e preparando la mente e i muscoli per le più impegnative posizioni dello yoga. Poi, più si diventa pratici, più si riesce a controllare respiro e posizioni del corpo. La seconda parte della pratica è dedicata ad un lavoro profondo, più vicino alle asana, per cui, dopo gli esercizi a terra che si eseguono prima in posizione supina e poi prona e che rafforzano la parte centrale del corpo (addominali e dorso), si passa a quelli da seduti, di equilibrio e coordinazione che potenziano la muscolatura e migliorano la respirazione. Le lezioni terminano con alcuni minuti di rilassamento e di meditazione.