Il Metodo Pilates
La disciplina Pilates prende il nome dal suo ideatore, il tedesco Joseph Hubertus Pilates, il quale agli inizi del ‘900, spinto dal desiderio di rinforzare il suo corpo debole ed ammalato, fonde insieme la concentrazione dello yoga, la disciplina della danza e l’atletismo dello sport, creando un metodo capace di raggiungere contemporaneamente il benessere di corpo e mente. J. Pilates credendo, infatti, che il potere della mente possa controllare il corpo, chiamò il suo metodo “Art of Contrology”.
Pertanto, definiamo Pilates un sistema che, essendo capace di insegnare alla mente come assumere la perfetta padronanza del movimento del corpo, permette di raggiungere facilmente benessere, salute ed equilibrio.
I sei principi fondamentali
All’interno del suo metodo J. Pilates evidenzia sei principi fondamentali, indispensabili per il raggiungimento della forma ottimale. Per spiegare tali principi citiamo le sue parole.
Concentrazione
“Mantieni sempre la mente concentrata sull’obiettivo dell’esercizio mentre lo esegui”.
Controllo
“Una buona postura può essere appresa con successo solo quando l’intera macchina del corpo è perfettamente sotto controllo”.
Respirazione
“Respirare è il primo atto di vita. La nostra vita dipende da questo. Milioni di persone non hanno mai imparato ad essere padroni dell’arte della corretta respirazione”.
Centralizzazione
“Pilates sviluppa un corpo uniforme, corregge posture sbagliate, restaura la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito”.
Precisione
“I benefici di Pilates dipendono solamente da te, esegui esattamente gli esercizi secondo le istruzioni”.
Fluidita’
“Pilates è una coreografia disegnata per darti più flessibilità, grazia e talento che saranno inequivocabilmente riflessi nella maniera in cui cammini, nella maniera in cui lavori”.
Il Reformer
Nel Pilates ogni attrezzo offre vantaggi particolari e specifici che lo rendono unico, il Reformer è quello più emblematico e conosciuto di tale metodo. Frutto della genialità di un uomo che precorreva i tempi, esso permette di effettuare un intenso lavoro in dinamica, coinvolgendo tutti i gruppi muscolari. Grazie al Reformer è possibile eseguire movimenti di ogni genere: da quello più elementare a quello più difficile, in tutte le posizioni possibili e per ogni scopo immaginabile. Esso, inoltre, consente di lavorare in scarico, pertanto è adatto anche per chi ha problemi alla colonna vertebrale.
La struttura di tale attrezzo, dalla forma simile a un letto, è caratterizzata da un’intelaiatura di supporto su cui è posizionato un carrello mobile che consente al soggetto di lavorare contro la resistenza di molle. Pilates riteneva la molla capace di fornire una forza all’organismo “non distruttiva”, intesa come risposta idonea a sfruttare, nella biomeccanica del sistema neuromuscolare, le proprietà elastiche e le complesse interazioni neuromotorie tra il movimento del corpo e l’organizzazione della mente. Di fatto, nella pratica, la tensione esercitata dalla molla, sia nella sua fase di allungamento, contro resistenza, che nella fase di accorciamento, di controllo, evoca una risposta non esclusivamente muscolare, ma mediata dal Sistema Nervoso Centrale. È la resistenza elastica intrinseca della molla stessa che consente al muscolo di modulare il movimento, senza andare oltre il limite massimo delle proprie capacità, senza sollecitare in modo abnorme le articolazioni coinvolte, stimolando congruamente i meccanismi di contrazione e controllo muscolare. La risposta elaborata dal Sistema Nervoso Centrale calibra ogni informazione in arrivo, fino a trovare il giusto equilibrio per rendere il movimento stabile, ritmico, flessibile, coordinato. Un’espressione di sincronia tra corpo e mente.
Gli allungamenti eseguiti sul Reformer per i flessori dell’anca, gli ischiocrurali e gli adduttori non potrebbero risultare più efficaci se fossero eseguiti con altri attrezzi.
Pilates Cadillac
L’attrezzo di Pilates chiamato Cadillac ha le sembianze di un letto a baldacchino, anch’esso dotato di cinghie e di molle. Come tutti gli altri macchinari del Pilates, esso è unico e versatile, permettendo innumerevoli applicazioni come, ad esempio, l’esecuzione di esercizi in posizione sospesa, i quali consentono di sviluppare equilibrio, coordinazione e forza. Allo stesso tempo, la stabilità dell’appoggio rappresenta un vantaggio per chi ha problemi di equilibrio, come le persone anziane o infortunate. Inoltre, la distanza dell’attrezzo dal pavimento rende facile salire e scendere dall’attrezzo stesso. I movimenti che possono essere svolti superano quelli eseguiti con il Reformer, rendendo il Pilates Cadillac um attrezzo tridimensionale nel vero senso della parola. Infine, così come esistono esercizi di allungamento delle gambe che con il Reformer trovano la migliore esecuzione, allo stesso modo esistono esercizi di allungamento della parte superiore del corpo che possono essere eseguiti solo con il Pilates Cadillac.
Ladder Barrel
Così come gli attrezzi ideati da Joseph Pilates in precedenza descritti, anche i “barrel” (botti) sono unici, sia in relazione a quello che offrono in termini di prestazioni, sia in relazione alla loro forma. Essi forniscono eccezionali possibilità di esecuzione dell’allungamento, sia passivo che attivo, dei muscoli dorsali per ogni livello di abilità, potenziando, al contempo, i muscoli estensori del busto. La Ladder Barrel è elevata dal suolo ed è collegata ad una scala della sua stessa altezza. Molti esercizi eseguiti sulle Barrel sono unici nel loro genere e non possono essere facilmente eseguiti alla stessa maniera su altri attrezzi del sistema. Gli esercizi, infine, lavorano con la forza di gravità, piuttosto che con le molle di resistenza.
Il Pilates Arc
Il Pilates Arc è l’evoluzione moderna del classico Step Barrel, un altro degli attrezzi creati da Joseph Pilates. Si tratta di uno strumento leggero e molto versatile, ideale per decomprimere e mobilizzare la colonna vertebrale, tonificare la muscolatura addominale e rendere armonioso tutto il corpo. Nello specifico, quest’attrezzo consente: l’esecuzione “facilitata” di alcuni importanti movimenti che caratterizzano la tecnica Pilates, l’allungamento dei muscoli dorsali e il rafforzamento muscolare della schiena, tutti requisiti fondamentali per assicurare lo sviluppo di una postura adeguata.
I piccoli attrezzi pilates
I piccoli attrezzi Pilates allenano in maniera molto mirata determinate zone del corpo. Con l’uso di tali strumenti, infatti, la muscolatura deve vincere, oltre alla forza di gravità, anche le resistenze generate di volta in volta da attrezzi come il Magic Circle o l’Elastico, rendendo gli esercizi più impegnativi. Essi sono particolarmente utili nel caso in cui si debbano correggere particolari difetti di postura: l’elastico, il foam roller e la palla, ad esempio, sono da tempo utilizzati per gli esercizi di riabilitazione nella ginnastica terapeutica.
Benefici
Il Pilates differisce dalle altre discipline ginniche, perché gli esercizi irrobustiscono e allungano i muscoli, rendendoli affusolati, forti e funzionali, altre discipline, invece, li potenziano soltanto, rendendoli corti, grossi e massicci.
Il Pilates insegna a mantenere la giusta postura nelle attività quotidiane, una postura corretta, infatti, evita di distribuire scorrettamente il peso sulle articolazioni e consente ai polmoni di effettuare una respirazione ampia e profonda. La posizione eretta è garantita dalla muscolatura profonda del pavimento pelvico, dell’addome e della schiena che, insieme, sostengono lo scheletro, per questo motivo ogni allenamento Pilates prevede sempre esercizi specifici per i muscoli dell’addome, della schiena, dei glutei e delle anche.
Il Pilates, dunque, tonifica e snellisce il corpo, rendendolo armonioso, migliora la postura, l’armonia del movimento e l’organizzazione della respirazione, aumenta la flessibilità delle articolazioni, l’elasticità e la forza dei muscoli, prevenendo le lesioni. Infine, il Pilates migliora autocontrollo e autostima.
Pilates per tutti
Il metodo Pilates, per la grande versatilità che lo rende unico nel suo genere, ha diversi campi di applicazione: dal fitness, per il puro mantenimento del benessere fisico, al settore più specialistico della riabilitazione ortopedica.
Sono diverse le persone che praticano questa disciplina, perché da essa possono trarne giovamento diverse categorie. Grazie ai movimenti dolci, lenti, ma controllati, il Pilates può essere praticato da:
- atleti che completano la preparazione generale all’attività agonistica;
- ballerini che trovano una specifica applicazione del metodo Pilates per la danza classica, moderna, jazz, contemporanea;
- sportivi che svolgono programmi di riabilitazione dopo eventi traumatici;
- adolescenti che possono correggere eventuali difetti di postura, grazie ad un programma variato e divertente;
- persone che trovano nel metodo Pilates il miglior modo di mantenersi in forma;
- persone con problemi di salute o che non hanno mai praticato sport regolarmente;
- persone che hanno bisogno di un periodo di riabilitazione;
- donne in gravidanza che preparano corpo e mente al parto;
- donne dopo la gravidanza che vogliono riacquistare velocemente il tono muscolare e il benessere psicofisico;
- persone di mezza età;
- persone anziane che vogliono ritrovare l’elasticità del corpo.
Pilates e dieta
Gli esercizi stimolano il corpo a bruciare grassi, tuttavia, il Pilates da solo non basta ad eliminare i chili di troppo. Per ottenere risultati tangibili è necessario modificare l’alimentazione, in modo da assimilare meno energia di quanta se ne consumi.
Yoga e Pilates
Entrambe le discipline migliorano sia la forza che la flessibilità.
Lo yoga può essere estremamente efficace in termini di allungamento muscolare. È necessario sviluppare una buona dose di consapevolezza e propriocezione per non forzare oltremisura tendini e legamenti. La capacità di concentrazione esercitata dallo yoga aiuta ad allentare la fatica e mantenere a lungo posizioni che richiedono molta forza. Inoltre, le sequenze degli esercizi sono ripetute.
Il metodo Pilates assicura in breve tempo un evidente potenziamento muscolare, lavorando, in particolar modo, sui grandi gruppi a livello addominale e dorsale. È una disciplina disegnata per rafforzare il tono generale e far lavorare la muscolatura in maniera profonda. Il Pilates si focalizza sulla necessità di completare una serie di ripetizioni (non più di dieci per ogni esercizio) e di passare fluidamente al movimento successivo.
Lo yoga è una disciplina in grado di allentare, sin dalla prima lezione, il livello di stress e ansia quotidiana. Esercizi e respirazione tengono sotto controllo i livelli di cortisolo prodotti dalle ghiandole surrenali, regolano la pressione e garantiscono un miglioramento generale nel metabolismo e nella salute della persona. Lo yoga, inoltre, aumenta la capacità di concentrazione mentale e la componente meditativa di fusione spirituale rappresenta per molti un sostegno nel percorso evolutivo personale.
La tecnica Pilates è incredibilmente potente nel migliorare l’apparato muscolare e la postura in breve tempo. Ottimo per riabilitare il corpo dopo un incidente, può essere adatto alla preparazione fisica di sport diversi, inoltre, perfeziona il portamento e favorisce un aspetto tonico e magro.