Benefici
Il Pilates differisce dalle altre discipline ginniche, perché gli esercizi irrobustiscono e allungano i muscoli, rendendoli affusolati, forti e funzionali, altre discipline, invece, li potenziano soltanto, rendendoli corti, grossi e massicci.
Il Pilates insegna a mantenere la giusta postura nelle attività quotidiane, una postura corretta, infatti, evita di distribuire scorrettamente il peso sulle articolazioni e consente ai polmoni di effettuare una respirazione ampia e profonda. La posizione eretta è garantita dalla muscolatura profonda del pavimento pelvico, dell’addome e della schiena che, insieme, sostengono lo scheletro, per questo motivo ogni allenamento Pilates prevede sempre esercizi specifici per i muscoli dell’addome, della schiena, dei glutei e delle anche.
Il Pilates, dunque, tonifica e snellisce il corpo, rendendolo armonioso, migliora la postura, l’armonia del movimento e l’organizzazione della respirazione, aumenta la flessibilità delle articolazioni, l’elasticità e la forza dei muscoli, prevenendo le lesioni. Infine, il Pilates migliora autocontrollo e autostima.