Yoga e Pilates
Entrambe le discipline migliorano sia la forza che la flessibilità.
Lo yoga può essere estremamente efficace in termini di allungamento muscolare. È necessario sviluppare una buona dose di consapevolezza e propriocezione per non forzare oltremisura tendini e legamenti. La capacità di concentrazione esercitata dallo yoga aiuta ad allentare la fatica e mantenere a lungo posizioni che richiedono molta forza. Inoltre, le sequenze degli esercizi sono ripetute.
Il metodo Pilates assicura in breve tempo un evidente potenziamento muscolare, lavorando, in particolar modo, sui grandi gruppi a livello addominale e dorsale. È una disciplina disegnata per rafforzare il tono generale e far lavorare la muscolatura in maniera profonda. Il Pilates si focalizza sulla necessità di completare una serie di ripetizioni (non più di dieci per ogni esercizio) e di passare fluidamente al movimento successivo.
Lo yoga è una disciplina in grado di allentare, sin dalla prima lezione, il livello di stress e ansia quotidiana. Esercizi e respirazione tengono sotto controllo i livelli di cortisolo prodotti dalle ghiandole surrenali, regolano la pressione e garantiscono un miglioramento generale nel metabolismo e nella salute della persona. Lo yoga, inoltre, aumenta la capacità di concentrazione mentale e la componente meditativa di fusione spirituale rappresenta per molti un sostegno nel percorso evolutivo personale.
La tecnica Pilates è incredibilmente potente nel migliorare l’apparato muscolare e la postura in breve tempo. Ottimo per riabilitare il corpo dopo un incidente, può essere adatto alla preparazione fisica di sport diversi, inoltre, perfeziona il portamento e favorisce un aspetto tonico e magro.